Ass.ni socio-assistenziali

Seleziona un contatto:
Indirizzo:
Via Roma, n°35. Sabbio di Dalmine Dalmine Bergamo 24044 Italia
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
035565326
Cellulare:
3467342258
http://www.unitalsibergamo.it/
Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Altre informazioni:

Dove siamo 

Sede: Via Roma, n°35. Sabbio di Dalmine

Quando ci trovi in Sede

Su appuntamento

Contatti

Tel. Sede: 3467737933
E-mail associazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.arci.it
Referente: Bertoli Francesco

Cosa facciamo

  • Assistenza agli ammalati.

  • Aiutare e trasportare ammalati e disabili a Lourdes. Viaggio a Lourdes organizzato per le famiglie del territorio.

  • Prestito gratuito di attrezzature medicali (lettini per disabili, carrozzine, deambulatori, stampelle, materassini antidecubito, traverse, nonché adduttori e altri prodotti medicali) a persone che si trovano in urgenza improvvisa. Queste persone vengono indirizzate all’ASL o ai Servizi Sociali che provvederanno a fornire le attrezzature. Teniamo di tutti questi prestiti un registro con entrate/uscite consultabile.

  • Regaliamo pannoloni.

  • Visita con il parroco: a tutti gli ammalati del quartiere, agli anziani, 80enni e ultra 90enni, nel giorno del loro compleanno recapitando un dono, agli anziani ricoverati in strutture ospedaliere.

  • Organizzazione di momenti conviviali e gite culturali.

  • Promuovere assistenza diretta a nuclei famigliari in stato di bisogno con pacchi alimentari d’intesa con la S. Vincenzo Tenaris-Dalmine.

  • Partecipiamo a pellegrinaggi, vacanze al mare, interventi a favore di fasce disagiate, a queste attività partecipano annualmente circa 200 anziani del nostro quartiere.

  • Partecipiamo a tre pellegrinaggi territoriali: Caravaggio a Giugno, Ardesio a Luglio e Stezzano a Luglio.

  • Promuoviamo nel quartiere tre giornate conviviali, di svago e aggregazione. Il 25 aprile (gita), il 1 maggio (gita) ed il 29 settembre (giornata conviviale).

 

A chi sono rivolti i nostri interventi

Anziani, ammalati, disabili del territorio Dalminese in esigenza di un aiuto immediato per risolvere problemi imprevisti e inattesi .

La nostra storia

Il gruppo Unitalsi-Sabbio nasce ufficialmente il 25/11/1979 “Festa del Cristo Re” quando alcuni volontari unilasiani sabbiesi, ma che collaboravano con il gruppo di Osio Sotto, decidono di fondare un gruppo autonomo a Sabbio. La sede, ubicata a Sabbio, è un immobile di proprietà comunale datoci in uso gratuito e che condividiamo con il gruppo di animazione per disabili “Boomerang”. Regolarmente iscritto all’Albo Provinciale e Regionale (n°9451 del 10/05/1988) del volontariato nonché alla Consulta Dalminese, il gruppo è dotato di uno Statuto e conta 18 volontari tutti residenti. Nel 2008 abbiamo promosso con l’Amministrazione Comunale e Porti di Terra la serata pubblica “Volontariato e impegno sociale al femminile” in occasione dell’ 8 marzo, “Festa della Donna”. Da quattro anni regge la Presidenza il Signor Enzo Suardi, con funzioni di segretario il Signor Giuseppe Marciali.

Dove operiamo

Sul territorio siamo collegati con le altre associazioni tramite la Consulta Dalminese dove c’è la presenza di un rappresentante del nostro gruppo. Collaboriamo con le altre due UNITALSI del territorio, Mariano e Sforzatica. Collaboriamo con l’associazione “Boomerang” di cui, condividendo scopi e finalità, ne siamo soci fondatori. Abbiamo un rappresentante nel tavolo degli anziani del comune. Collaboriamo con i sindacati dei pensionati. Collaboriamo con i Servizi Sociali Comunali e con l’ ASL Dalminese che ci segnalano le persone che necessitano del nostro aiuto. Riceviamo un contributo annuale dai Servizi Sociali.