Ass.ni culturali

Seleziona un contatto:
Associazione culturale
Indirizzo:
Via Bergamo, 9 Dalmine Bergamo/Lombardia 24044
Email:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Telefono:
3491449723
Cellulare:
3357446194
http://www.cfmarianese.it
Invia un'email. Tutti i campi contrassegnati da asterisco (*) sono obbligatori.
Altre informazioni:

Circolo Fotografico Marianese

Dove siamo 

Sede: Via Bergamo, 9, Dalmine (ex lavatoio di Mariano)

Quando ci trovi in Sede

Il Giovedì dalle ore 21.00

Contatti

E-mail associazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito Internet: www.cfmarianese.it
Referente 1: Simone Vivaldo, 3491449723, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Referente 2: Dario Quaglia, 3357446194

Cosa facciamo

Divulgare la fotografia in tutti i suoi aspetti attraverso corsi e mostre fotografiche, uscite per fotografare, vedere mostre fotografiche.

A chi sono rivolti i nostri interventi

A tutti gli amanti della fotografia e non solo.

La nostra storia

Il Circolo Fotografico Marianese, nasce nel gennaio del 1984, per volontà di alcuni amici    appassionati di fotografia.
Accanto allo studio e alla divulgazione dell’arte fotografica, il Circolo focalizza la propria iniziale attività nella ricerca culturale e fotografica sul territorio.
Nell’intento di valorizzare quello che per tutti i soci rappresenta l’hobby preferito, il Circolo si è messo negli anni in evidenza come punto d’incontro fotografico, collaborando anche con enti e istituzioni, per la diffusione della fotografia in ogni modo e forma conforme al proprio operato.
E’ stato tra gli artefici della creazione della mostra e del Diagiro dei circoli fotografici Bergamaschi.
Dal 1993 si è posto come centro di aggregazione e sviluppo della cultura fotografica Europea, grazie all’ideazione di “ONE DAY IN EUROPE”: la prima mostra itinerante dei circoli fotografici Europei.
Nel 1995 ha dato il via al progetto : “BERGAMASCA, ARTE, NATURA E CULTURA”, che gode del patrocinio della Provincia di Bergamo con lo scopo di avviare una ricerca culturale e fotografica, con la consapevolezza dell’importanza storica, culturale e naturalistica della nostra terra.
Nel 2010 per volontà delle numerose donne iscritte al circolo, ha preso il via la mostra fotografica al femminile, ideata e creata dalle stesse socie, e presentata in concomitanza della festa dell’8 marzo. Un appuntamento divenuto evento annuale per la città di Dalmine.
Organizza il corso annuale di fotografia per principianti, che nel 2013 ha raggiunto il traguardo della 25° edizione, patrocinato dal Comune di Dalmine e che dal 2012 si avvale del riconoscimento della FIAF.
Negli ultimi anni hanno preso il via anche corsi paralleli come quello di post-produzione con photoshop ed ha avviato l’organizzazione di corsi di fotografia con la collaborazione con altri comuni nell’intento di diffondere la cultura, la tecnica e l’arte fotografica in altre realtà sociali.
Nel 2012 il Circolo ha avviato un nuovo progetto denominato “City by night” che si propone annualmente di conoscere e scoprire una città, attraverso la visita e la fotografia in notturno: nella prima edizione la città visitata è stata Venezia facendo seguire quest’anno Mantova.
Foto incontri, mostre personali e collettive, proiezioni ed escursioni fotografiche, sono alcune delle iniziative organizzate annualmente e che completano il panorama delle proposte di animazione della attività del Circolo.

Dove operiamo

Principalmente sul territorio di Dalmine.